bicchiere di vino

La nostra Storia

de Giacomi - Vini e Liquori

L'attività di vendita liquori e grappe de Giacomi inizia nel 1969 a Magrè di Schio quando Bruno de Giacomi, sostenuto dalla moglie Luisa, decidono di intraprendere una nuova strada commerciale che per l'epoca rappresentava un'autentica avanguardia.
In un momento in cui la produzione della grappa e dei liquori era perlopiù casalinga e artigianale, i de Giacomi pensano di proporre spiriti più nobili che provenissero anche da paesi lontani.
Nella Schio della fine degli anni sessanta il distillato per antonomasia era la “graspa” tutto il resto era superfluo.
Ma la caparbietà di Bruno e consorte li spinse a iniziare una selezione di Whiskey americani, anche se questo sapeva di fascismo o di America e non era ben visto. La parola Whiskey, quello americano per capirci, era stata italianizzata in spirito di avena d'America, perché dirlo all'americana ricordava il proibizionismo. Gli scaffali in negozio cominciano a popolarsi anche però di Scotch Whisky come il Ballantine’s, Johnny Walker e J&B.

famiglia de giacomi

Tra i liquori si inizia a proporre la Prugna, prodotto che prese ben presto piede nei bar e trattorie usata anche come corroborante e per la correzione del caffè.
Gli anni passano e la selezione si fa sempre più raffinata, inizia la proposta dei distillati di vino con i Brandy e Cognac ma anche gli amari e gli innumerevoli aperitivi protagonisti degli anni settanta.
A questa proposta vengono aggiunti i liquori più dolci, e quindi i fortificati come il Porto, lo Sherry e il Marsala. Successivamente la de Giacomi pensa anche ad una scelta di vino di selezione in bottiglia, e poi Spumanti nazionali e Champagne.
L'espansione e il successo dell'attività, spinge la famiglia a cercare una sede più ampia e spaziosa così il 15 ottobre del 1985, viene inaugurato il nuovo negozio di Via Vicenza (ora Via Mentana) a Schio, dove Bruno e Luisa continuano il loro lavoro.
Nel 1995 entra in azienda il figlio Tullio e successivamente nel 2005 il fratello Gabriele e nasce così la de Giacomi snc di Tullio & Gabriele de Giacomi.
Oggi l’attività propone al cliente una raffinata scelta di 2.000 etichette tra liquori, distillati e amari e circa 1.000 etichette di vino e spumante.
Il negozio mette a disposizione la sua conoscenza per la preparazione di confezioni regalo per il periodo natalizio e pasquale.

L'esperienza maturata in questi anni è rivolta a ristoranti, bar, trattorie ma anche al consumatore finale che volesse scegliere una bottiglia adatta per un evento particolare.